cha3Manipura
3° Chakra / Giallo / Fuoco
il Pianeta è Mercurio

Il Terzo Chakra è detto anche “ombelicale” o del “plesso solare” è collegato al desiderio di padroneggiare le situazioni e di riuscire a manipolare il mondo secondo la propria volontà.

In esso hanno origine la volontà di riuscire, la forza di affermazione ed il desiderio di potere, così come la capacità di adattamento alle regole sociali.

Dopo la soddisfazione dei bisogni primari, soggetti all’influenza del primo e del secondo Chakra, nel terzo la coscienza si rivolge verso l’esterno cercando un posto nel mondo, che essa cerca di conquistare con la lotta o con l’adattamento.

Questo chakra è sinonimo di Ego. Gli organi associati sono: il diaframma, lo stomaco, il duodeno, la cistifellea e il fegato.

La colecisti o cistifellea, si distingue per le sue decisioni e per la sua capacità di giudizio, e prende spunto dalla risolutezza, il fegato per la sua capacità di organizzazione e di attività, la milza/pancreas include il contatto e il cimentarsi con ciò che ci è di fronte, l’integrazione e l’assimilazione.

Come sul piano corporeo, con il cibo, così sul piano psichico – intellettuale, qui il processo tratta i temi: toccare, tastare, comprendere, circondare, frammentare ed infine riconoscere e valutare, dunque gustare.

Tutto ciò permette di affrontare il mondo e l’ambiente con i rapporti famigliari, di lavoro, con la società in genere e con i problemi astratti.

La ghiandola in rapporto con questo Chakra è il pancreas, ghiandola esocrina, che fornisce gli enzimi per la digestione di grassi, proteine e carboidrati.

Nel pancreas sono contenute anche gruppi di cellule endocrine (le isole pancreatiche) nelle quali vengono prodotte l’insulina e il glucagone. Il terzo chakra presiede a livello fisico all’immunità.

Quando questo chakra non funziona bene subentra depressione, repentini cambiamenti di umore, cattiva digestione, letargia e instabilità nervosa.

La trappola di questo Chakra è la fama, che porta ad una ipertrofia dell’Io. L’età evolutiva corrispondente a questo Chakra nell’uomo è dai 15 ai 21 anni e nella donna dai 13 ai 18 anni.

Nella funzione terapeutica favorisce la digestione, la cura della affezioni del tratto digestivo, ed è indicato in caso d’esaurimento nervoso, affezioni della pelle, indigestione, costipazione, mal di fegato e diabete.

Irradiando questo Chakra “Centro Vitale” con il colore Giallo, si stimola la Normalizzazione delle Ghiandole Endocrine, s’allontanano le Indigestioni, Stitichezza e Disturbi Intestinali; si favorisce l’autocontrollo elevando le proprie facoltà.

Favorisce un atteggiamento positivo ed armonioso verso la vita portando equilibrio e ottimismo. Rafforza la capacità di concentrazione e la volontà d’apprendimento. Si avrà così lunga vita e buona salute.

La persona in cui Manipura è in equilibrio, impara ad abbandonare l’Egoismo ed acquista la facoltà di creare, concretizzando la capacità di organizzare le proprie idee in modo efficace.

IL Piano Astrale del Chakra Manipura Abbraccia: Carità, Buona e Cattiva Compagnia, Dolore, Servizio.

Alla prossima Ascesa verso l’Elemento Aria