Anahata
4° Chakra / Verde / Aria
il Pianeta è la Luna
Situato al Plesso Cardiaco e Cuore è detto anche Chakra “del cuore”, dove si manifesta l’amore. L’amore ha una delle frequenze vibrazionali più alte e il nostro modo di sentirlo dipende dal grado di evoluzione e di apertura di questo Chakra, che è in relazione con l’amore incondizionato.
Esso include qualità che noi abitualmente colleghiamo al cuore: affetto, calore, fiducia, apertura, simpatia, prontezza ad aiutare e comprensione. Da esso proviene anche la capacità di perdonare.
L’allegria ed una profonda gioia di vivere sono espressione di un centro del cuore in stato di armonia e di equilibrio.
La lingua è lo strumento della parola, il sangue, oltre a trasmettere la vita per mezzo delle’ossigeno che trasporta, permette anche la comunicazione tra le singole cellule.
Quindi il tema messo in luce da queste funzioni sono pulsare e vivificare, comunicazione ed emanazione, unione ed unità.
Nella medicina cinese il cuore è il principe dal quale prende spunto l’influsso capace di indicare la direzione e la visione chiara.
In questo centro energetico sono poste le basi per il comportamento sicuro, la concentrazione, la mancanza di pre-giudizio, la coordinazione della coscienza e la consequenzialità degli argomenti.
A livello fisico questo chakra è associato al sistema circolatorio e al cuore, ai polmoni e al sistema respiratorio, alle braccia e alle mani. La ghiandola ad esso associata è il timo ( dal greco tumis = “anima, principio di vita”), ghiandola endocrina che regola l’accrescimento.
Un mal funzionamento di questo Chakra può portare a disturbi degli organi associati. L’età associata è tra i 22 e i 28 anni nell’uomo e tra i 19 e i 24 nella donna.
Se questo Centro Vitale è in Iperattività, si è soggetti a: gelosia, avarizia, meschinità, tendenza ad incolpare gli altri, tendenza ad essere vittima degli altri.
In Ipoattività: incertezza, sensazione di non essere all’altezza, continui dubbi sulle proprie capacità, incapacità di imporsi in maniera adeguata, ricerca negli altri del proprio valore, ossessività, sensazione di non essere amati, mancanza di compassione.
Irradiando con il Colore Verde questo Centro d’Energia, la Persona si predispone all’Armonia e a tutte le manifestazioni Verbali, Controllando l’espressioni i Desideri e le Funzioni fisiche.
Si regola la ghiandola pituitaria, ed è ottimo contro gli stati depressivi, bulimie e in tutte le forme psicosomatiche che influenzano l’apparato gastroenterico. aiuta a combattere irritabilità, insonnia ed esaurimento.
La persona in cui Anahata è in equilibrio, pone i sensi sotto controllo e s’esprime liberamente, riflette Armonia ed pace, si dimostra solidale e calma, è affidabile, fiduciosa con una serena mentalità aperta.
Il Chakra Anahata è il Centro delle religioni delle Buone Tendenze e i Piani di Santità, Equilibrio e profumo.
Lascia un Commento