cha2Nel proseguire l’Ascesa della conoscenza dei Centri Vitali, eccoci cari Lettori, pronti ad illustrarvi il 2° Chakra, Passando dall’Elemento Terra, all’Elemento Acqua.

Svadhishthana
2° Chakra

Arancione / Acqua
il Pianeta è Venere

Chiamato anche chakra “del sacro” o “sessuale”, si trova all’altezza dell’osso sacro. Il suo elemento è l’acqua e il suo colore è l’Arancione. L’organo di senso è il gusto. Ha influenza sulla vescica, sui reni, sul sistema circolatorio e linfatico, la cute e gli organi genitali.

La funzione della vescica rispecchia in maniera molto evidente l’aspetto psichico-intellettuale collegato a quest’organo e quindi anche al relativo meridiano, il cui ruolo è essenziale per la sessualità: si tratta della capacità di allentare la tensione.

Anche la prostata, la cui funzione è strettamente collegata ai testicoli, appartiene a questo chakra.

Oltre alla produzione degli ovuli e degli spermatozoi, le ghiandole germinali producono anche altri ormoni di carattere specificamente sessuale che influenzano l’attività sessuale e permettono lo sviluppo ed il mantenimento sia degli organi sessuali, sia dei caratteri sessuali secondari.

12919707815_362a14ee94_bNella donna essi regolano il ciclo mestruale, controllano dal punto di vista ormonale la gravidanza e agiscono a livello ipofisario sulla formazione e sulla secrezione degli ormoni sessuali. È il centro delle emozioni originarie non filtrate, delle energie sessuali e delle forze creatrici. In esso ha origine l’esigenza di provare esperienze sensuali e di sperimentare la gioia del corpo, della quale fanno parte anche il desiderio di contatto fisico e di tenerezza, nonchè il bisogno di soddisfazione sessuale.

Questo centro di energia include anche la componente emotiva della sessualità, lo scambio di sentimenti legato alla sensualità, all’erotismo, alla creatività e alla bellezza. Dalla funzione armonica di questo centro nasce un sano senso di autostima e di autoconsapevolezza.

Il rene è simbolicamente legato ai rapporti di coppia e alla relazione con l’altro sesso, per cui un cattivo funzionamento di questo Chakra può anche nascondere una difficoltà di rapportarsi nella coppia. Corrisponde al periodo di vita tra gli 8 e i 14 anni nel maschio e tra i 7 e i 12 nella donna.

Stimolando questo Chakra con il Colore Arancio, s’Impara ad utilizzare l’Energia Creativa, per Liberarsi dall’Ira, dall’Avidità, dall’Agitazione e dalla gelosia.

IL CHAKRA SVADISHTHANA Comprende il piano Astrale e i Piani di divertimento, Fantasia Desideri, Annullamento di Gelosia ed Invidia, Misericordia, e Gioia. Racchiude il PIANO ASTRALE E LO SPAZIO TRA LA TERRA E IL CIELO.

Svadhisthana_Chakra

Naturalmente, nel prossimo Numero, Saliremo verso l’eccellente Elemento Fuoco, quindi Seguiteci!